Entra nella fase clou la 49^ Alpe del Nevegàl

Percorso collaudato, evento presentato a Palazzo Rosso e da domani inizia ad animarsi l’accogliente piana di Castion

Image

Giornata intensa, quella odierna, per Tre Cime Promotor asd. Gli organizzatori della 49^ Alpe del Nevegàl, classica cronoscalata automobilistica valida quale nono appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna CIVM di ACI Sport e undicesima gara del Trofeo Italiano Velocità Montagna Centro-Nord, prima hanno presenziato al collaudo del percorso lungo la strada provinciale 31 “del Nevegàl” che, sabato e domenica, nel tratto compreso fra Caleipo e l’Alpe in Fiore, sarà teatro della competizione tricolore; alle 12.30, nella sala giunta del Municipio di Belluno, hanno partecipato alla presentazione ufficiale alla stampa con il sindaco del capoluogo, Oscar De Pellegrin e gli assessori Monica Mazzoccoli e Paolo Luciani. Tutti hanno sottolineato l’importanza dell’Alpe del Nevegàl, autentico “orgoglio bellunese”, anche l’indotto turistico che ne scaturisce.

 

Image

Mentre è attesa a breve la pubblicazione del corposo ed importante elenco iscritti della corsa, da domani il Castionese inizierà ad animarsi con gli arrivi del primi concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dalla Germania, dall’Austria, dalla Slovenia e dalla Svizzera, per confermare all’Alpe del Nevegàl quel tocco di internazionalità che da sempre la caratterizza (i vincitore stranieri nelle precedenti 48 edizioni sono stati tre: lo svizzero Peter Schetty nel 1968, gli austriaci Andreas Gabat nel 2014 e Karl Schagerl nel 2016). Entreranno così in scena le squadre di addetti, dirette dai fratelli Manuele e Lorenzo Micheletto, che si occuperanno della gestione dei paddock della gara. Domani è atteso l’arrivo in Nevegàl del Direttore di gara, il reatino Gianluca Marotta e anche dell’Ispettore alla sicurezza, Oronzo Pezzolla, che assieme al DAP, Luigino Salvador e al presidente Achille “Brik” Selvestrel verificheranno gli allestimenti di sicurezza predisposti. 

Giovedì sera, nell’ambito dei “Giovedì in piazza”, alcune vetture che animeranno la 49^ Alpe del Nevegàl saranno esposte al pubblico in alcuni angoli caratteristici della città. Fra queste anche la Frangivento Asfanè, la potente e filante hypercar del designer bellunese Giorgio Pirolo, che sabato e domenica sfilerà sul percorso di gara in qualità di vettura “apripista” con co-pilota d’eccezione il sindaco di Belluno e campione paralimpico, Oscar De Pellegrin.